Condizioni generali del contratto

ART. 1: DEFINIZIONI

1.1. Training.tandc è la piattaforma elearning di Tecnologie e Consulenze S.R.L.S. ove tutte le comunicazioni dovranno essere indirizzate.

Per “cliente” si intende il soggetto sia “professionista” che semplice “consumatore” secondo la dizione della normativa vigente (art. 2 sub lettere a) e b) del D.lgs. 50/92; art. 1 del D.lgs. 185/99) che ha ordinato i servizi di e-learning, da fruirsi on line.

Per “ordine” si intende il modulo di richiesta di servizi di e-learning e di prodotti on-line resi disponibili da Training.tandc inviato dal cliente a Training.tandc con modalità telematiche attraverso il sito di e-commerce www.training.tandc.it.

Per “conferma d’ordine” si intende il documento inviato al cliente da Training.tandc all’indirizzo e-mail fornito e specificato dal cliente con il quale Training.tandc accetta l’ordine.

Per “servizi” si intendono i servizi specificati nell’ordine forniti in licenza d’uso da Training.tandc.

Per “giorni di accesso” si intende l’arco di tempo durante il quale il cliente ha diritto di utilizzare il servizio concesso in licenza d’uso.

Per “contratto” si intende il contratto di licenza d’uso dei servizi formativi e di apprendimento a distanza disciplinato dalle presenti condizioni generali e dalla scheda descrittiva del servizio di formazione scelto dal cliente e messo nella disponibilità dello stesso da Training.tandc con i modi qui descritti.

Per “costo del corso” si intende l’ importo previsto come corrispettivo per il servizio.

Per “cliente” si intende la persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale, utilizza i servizi messi a disposizione nell’e-commerce di Training.tandc;

Per “sito” si intende il sito istituzionale gestito da Training.tandc e precisamente:www.training.tandc.it

 

ART. 2: CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Il contratto si considererà concluso nel momento in cui Training.tandc invierà al Cliente, mediante posta elettronica, la conferma d’ordine a seguito dell’acquisto.

Il contratto sarĂ  archiviato in forma telematica che cartacea da Training.tandc.

2.2 La piattaforma di e-commerce per l’acquisto online di Training.tandc è dotata dei controlli sulla correttezza dei dati inseriti; in particolare all’utente, prima di inoltrare l’ordine, viene richiesto di registrarsi indicando i dati essenziali alla conclusione dell’ordine. L’utente può, in ogni momento, accedere ai propri dati, specificando un nome utente e una password, e modificarli.

2.3 Fasi di acquisto l’utente acquista direttamente online il corso pagando con PayPal o con carta di credito. In questo caso l’utente:

sceglie il corso, o i corsi, da acquistare può visionare, in ogni momento, un carrello elettronico acquisti con le informazioni relative ai prezzi e alle quantità dei prodotti scelti. L’utente può modificare le quantità dei prodotti presenti all’interno del carrello e, a sua discrezione, cancellare uno o più prodotti.

L’utente può confermare l’acquisto. La conferma dell’acquisto richiede che l’utente sia registrato all’interno della piattaforma di commercio elettronico di Training.tandc. Se l’utente è già registrato la piattaforma richiede i dati utili per l’autenticazione (indirizzo email e password) necessari ad accedere alle fasi di conclusione dell’acquisto. Se l’utente non è registrato alla piattaforma, può registrarsi indicando i dati indispensabili per la conclusione dell’ordine: email, password, nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale e/o partita IVA. Alcuni di questi dati, come la data di nascita, non sono obbligatori.

Al passo successivo l’utente potrà indicare l’indirizzo di fatturazione; se non viene aggiunto un nuovo indirizzo, il sistema proporrà e utilizzerà l’indirizzo indicato al momento della registrazione dell’utente.

L’utente, proseguendo nella fase di acquisto, verrà invitato a leggere e a confermare le condizioni generali di vendita. Attraverso l’attivazione di un campo di tipo checkbox potrà confermare di averle lette e proseguire nella fase di acquisto.

Giunto a questo punto l’utente potrà effettuare il pagamento  carta di credito (bancasella) oppure paypal.

ART. 3: LICENZA D’USO DEI SERVIZI DI E-LEARNING

3.1. I servizi per i corsi in e-learning sono concessi in licenza d’uso per un periodo di sei mesi,. Training.tandc si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di licenza d’uso che saranno efficaci dalla loro pubblicazione sul sito o sulla modulistica cartacea e che si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento.

3.2. Il cliente, con la conferma per via telematica dell’ordine da parte di Training.tandc, accetta integralmente le condizioni di licenza d’uso sui servizi di e-learnig prescelti e di pagamento indicate nel sistema on-line e/o nel contratto stipulato su supporto cartaceo. Il cliente si impegna altresì, qualora stipuli on-line, a leggere, stampare e conservare le presenti condizioni di licenza di uso come previsto nei contratti stipulati a distanza (art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 e secondo le norme del Dlgs n. 70/03).

3.3. I servizi di e-learning presenti sul sito di Training.tandc possono essere soggetti a variazioni formali e contenutistiche senza preavviso.

3.4. I prezzi dei servizi distribuiti on-line non comprendono eventuali spese relative ad applicativi e sistemi informatici che si rendano necessari per poterli fruire. I prezzi dei servizi in licenza si intendono comprensivi di Iva al 22%. I prezzi possono essere soggetti a variazioni senza preavviso; in ogni caso una volta effettuato l’ordine, il servizio non subirà alcuna variazione di prezzo rispetto a quello stabilito al momento della stipula.

3.5. Training.tandc si riserva il diritto di apportare qualunque modifica e/o miglioramento ai servizi licenziati e offerti che siano considerati opportuni o necessari.

 

ART. 4: MESSA A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO

4.1. I servizi vengono distribuiti on-line secondo le procedure e con le credenziali di autenticazione fornite, attraverso posta elettronica.

4.2. Training.tandc si impegna ad erogare il servizio richiesto entro 15 minuti dalla richiesta del Cliente. Nel caso in cui, per causa non imputabile a Training.tandc o per altro motivo, non fosse possibile rispettare tale tempistica, in ossequio al Codice del Consumo e salvo diverso accordo tra le parti il servizio sarĂ  in ogni caso messo a disposizione del Cliente entro 5 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il proprio ordine.

4.3. Nel caso in cui l’erogazione dei servizi debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore a quella indicata nel punto 4.2., Training.tandc si riserva di concordare con il Cliente un termine più ampio per la messa a disposizione del servizio.

 

ART. 5: OBBLIGHI DEL CLIENTE E TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

5.1. Il cliente si assume la responsabilità esclusiva in merito all’utilizzo dei servizi e riconosce, in capo a Training.tandc, la piena e totale esclusiva dei diritti di autore e ogni e qualsiasi altro diritto si riconnetta ai servizi di e-learning per cui è licenza e altresì si impegna a non cedere o far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i servizi di cui è licenziatario.

5.2. Il cliente si asterrà dal compiere ogni atto che leda in qualsiasi modo i diritti di esclusiva e di proprietà di Training.tandc e relativi ai contenuti dei servizi di e-learning licenziati che, ampiamente riconosce, con la stipula del presente contratto. Il cliente si asterrà dal copiare, in tutto o anche in parte, i contenuti formalizzati nel servizio di e-learning per cui è licenza e a compiere ogni e qualsiasi attività che utilizzi le logiche e le procedure espositive ed esplicative del sistema formativo per cui è contratto o a compiere attività di reverse engineering sugli applicativi eventualmente forniti ai fini dell’erogazione dei servizi.

5.3. In caso di violazione di quanto prescritto al punto 5.2. il contratto si intenderĂ  risolto di diritto e Training.tandc sarĂ  libera di agire sul piano giudiziale per tutelare la propria posizione ed ottenere integrale risarcimento di tutti i danni che dovessero derivarle.

 

ART. 6: PAGAMENTO

6.1. Il Cliente dovrà eseguire il pagamento in maniera integrale al momento dell’ordine. Per l’acquisto on line il pagamento dovrà essere eseguito attraverso carta di credito o paypal. Per tutte le altre modalità di acquisto il pagamento dovrà essere eseguito a mezzo bonifico bancario o bollettino e/o vaglia postale sul conto corrente che sarà indicato da Training.tandc alla conferma dell’ordine.

6.2. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, i servizi oggetto del contratto verranno resi disponibili al Cliente solo dopo che a Training.tandc sarà pervenuta copia della contabile bancaria di eseguito pagamento. In caso di mancato ricevimento della prova di avvenuto pagamento, Training.tandc potrà decidere di non erogare il servizio richiesto senza obbligo di alcuna comunicazione scritta al cliente. In ogni caso tutti i servizi saranno resi disponibili solo previa dimostrazione dell’avvenuto pagamento.

 

ART. 7: GARANZIE SUI SERVIZI, RESPONSABILITÀ, ESCLUSIVE

7.1. Training.tandc non presta alcuna garanzia in relazione ai contenuti che sono in continua evoluzione e modificazione, né ai materiali forniti, né alle informazioni contenute nel sistema di didattica e che non siano finalizzate meramente alla didattica. In proposito Training.tandc, nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, non fornisce alcuna garanzia e declina espressamente ogni responsabilità, ad eccezione del dolo e della colpa grave, derivante dall’uso dei materiali o dalle informazioni in esso contenute, ovvero relativa alla qualità dei materiali o delle informazioni in esso contenute, all’adeguatezza e accuratezza di essi o all’assenza di errori o difetti, all’assenza di violazioni di diritti di terzi, alla disponibilità di essi in ogni momento, alla conformità a standard tecnici, al puntuale riscontro e risposta a istruzioni o richieste di informazioni effettuate dall’utente;

7.2. Fermo restando quanto al punto 7.1., e nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, Training.tandc non sarà responsabile, a eccezione del dolo e della colpa grave, per danni di qualsivoglia natura, diretti o indiretti, derivanti dall’uso dei materiali e informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, mancata adeguatezza o accuratezza, opinioni, espressioni o suggerimenti, mancata disponibilità in talune circostanze, ritardi o mancata trasmissione di messaggi o derivanti dall’uso di qualsivoglia altra informazione di terzi raggiungibile attraverso hyperlink, bookmark, suggerimento o altro e in tutti i casi di cui sopra a prescindere dalla circostanza che Training.tandc sia stato informato della possibilità di detti danni.

7.3. I diritti d’autore relativi ai contenuti della didattica a distanza, alle immagini, testi o altro materiale utilizzato nelle sue pagine, i codici di autenticazione e le relative credenziali e/o altri programmi software a esso relativi, soggiacciono al diritto di esclusiva commercializzazione e diffusione di Training.tandc, salvo che non sia, di volta in volta, indicato diversamente. Salvo quanto specificamente previsto nell’area “download” del sistema di didattica, è vietato copiare, scaricare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare detto materiale senza il preventivo consenso scritto di Training.tandc che è titolare del diritto di commercializzazione dei contenuti.

 

ART. 8: UTILIZZO DEI SERVIZI E LORO FUNZIONALITÀ

8.1. I materiali e le informazioni contenute nei servizi del sistema di didattica a distanza sono fornite tassativamente ed esclusivamente a scopo di formazione, aggiornamento e informazione secondo quanto è descritto nella scheda dei servizi richiesti dal cliente e non costituiscono in alcun modo consulenza professionale;

8.2. Training.tandc, attraverso i suoi sistemi di monitoraggio elettronico, potrà fornire prova della formazione eseguita da ciascun dipendente dell’utente professionista in modo analitico e anche indicando, attraverso i risultati dei test somministrati on-line, il grado di apprendimento e di conoscenza acquisito, nel corso della formazione a distanza fornita;

8.3. Training.tandc, qualora accetti la proposta dell’utente, si impegnerà a fornire all’utente tanti accessi al sistema secondo le esigenze dallo stesso scelte e a dare un servizio di didattica attivo 24 ore su 24, salvo cause di forza maggiore.

 

ART. 9: TUTELA DELLA PRIVACY

9.1. I dati comunicati alla Training.tandc dal cliente saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Dlgs n. 196 del 30/06/2003, “Codice sulla tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali e sue successive modificazioni e integrazioni”.