ART. 1: DEFINIZIONI
1.1. Training.tandc è la piattaforma elearning di Tecnologie e Consulenze S.R.L.S. ove tutte le comunicazioni dovranno essere indirizzate.
Per âclienteâ si intende il soggetto sia âprofessionistaâ che semplice âconsumatoreâ secondo la dizione della normativa vigente (art. 2 sub lettere a) e b) del D.lgs. 50/92; art. 1 del D.lgs. 185/99) che ha ordinato i servizi di e-learning, da fruirsi on line.
Per âordineâ si intende il modulo di richiesta di servizi di e-learning e di prodotti on-line resi disponibili da Training.tandc inviato dal cliente a Training.tandc con modalitĂ telematiche attraverso il sito di e-commerce www.training.tandc.it.
Per âconferma dâordineâ si intende il documento inviato al cliente da Training.tandc allâindirizzo e-mail fornito e specificato dal cliente con il quale Training.tandc accetta lâordine.
Per âserviziâ si intendono i servizi specificati nellâordine forniti in licenza dâuso da Training.tandc.
Per âgiorni di accessoâ si intende lâarco di tempo durante il quale il cliente ha diritto di utilizzare il servizio concesso in licenza dâuso.
Per âcontrattoâ si intende il contratto di licenza dâuso dei servizi formativi e di apprendimento a distanza disciplinato dalle presenti condizioni generali e dalla scheda descrittiva del servizio di formazione scelto dal cliente e messo nella disponibilitĂ dello stesso da Training.tandc con i modi qui descritti.
Per âcosto del corsoâ si intende lâ importo previsto come corrispettivo per il servizio.
Per âclienteâ si intende la persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nel quadro della sua attivitĂ imprenditoriale o professionale, utilizza i servizi messi a disposizione nellâe-commerce di Training.tandc;
Per âsitoâ si intende il sito istituzionale gestito da Training.tandc e precisamente:www.training.tandc.it
ART. 2: CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto si considererĂ concluso nel momento in cui Training.tandc invierĂ al Cliente, mediante posta elettronica, la conferma dâordine a seguito dellâacquisto.
Il contratto sarĂ archiviato in forma telematica che cartacea da Training.tandc.
2.2 La piattaforma di e-commerce per lâacquisto online di Training.tandc è dotata dei controlli sulla correttezza dei dati inseriti; in particolare allâutente, prima di inoltrare lâordine, viene richiesto di registrarsi indicando i dati essenziali alla conclusione dellâordine. Lâutente può, in ogni momento, accedere ai propri dati, specificando un nome utente e una password, e modificarli.
2.3 Fasi di acquisto lâutente acquista direttamente online il corso pagando con PayPal o con carta di credito. In questo caso lâutente:
sceglie il corso, o i corsi, da acquistare può visionare, in ogni momento, un carrello elettronico acquisti con le informazioni relative ai prezzi e alle quantitĂ dei prodotti scelti. Lâutente può modificare le quantitĂ dei prodotti presenti allâinterno del carrello e, a sua discrezione, cancellare uno o piĂš prodotti.
Lâutente può confermare lâacquisto. La conferma dellâacquisto richiede che lâutente sia registrato allâinterno della piattaforma di commercio elettronico di Training.tandc. Se lâutente è giĂ registrato la piattaforma richiede i dati utili per lâautenticazione (indirizzo email e password) necessari ad accedere alle fasi di conclusione dellâacquisto. Se lâutente non è registrato alla piattaforma, può registrarsi indicando i dati indispensabili per la conclusione dellâordine: email, password, nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale e/o partita IVA. Alcuni di questi dati, come la data di nascita, non sono obbligatori.
Al passo successivo lâutente potrĂ indicare lâindirizzo di fatturazione; se non viene aggiunto un nuovo indirizzo, il sistema proporrĂ e utilizzerĂ lâindirizzo indicato al momento della registrazione dellâutente.
Lâutente, proseguendo nella fase di acquisto, verrĂ invitato a leggere e a confermare le condizioni generali di vendita. Attraverso lâattivazione di un campo di tipo checkbox potrĂ confermare di averle lette e proseguire nella fase di acquisto.
Giunto a questo punto lâutente potrĂ effettuare il pagamento carta di credito (bancasella) oppure paypal.
ART. 3: LICENZA DâUSO DEI SERVIZI DI E-LEARNING
3.1. I servizi per i corsi in e-learning sono concessi in licenza dâuso per un periodo di sei mesi,. Training.tandc si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di licenza dâuso che saranno efficaci dalla loro pubblicazione sul sito o sulla modulistica cartacea e che si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento.
3.2. Il cliente, con la conferma per via telematica dellâordine da parte di Training.tandc, accetta integralmente le condizioni di licenza dâuso sui servizi di e-learnig prescelti e di pagamento indicate nel sistema on-line e/o nel contratto stipulato su supporto cartaceo. Il cliente si impegna altresĂŹ, qualora stipuli on-line, a leggere, stampare e conservare le presenti condizioni di licenza di uso come previsto nei contratti stipulati a distanza (art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 e secondo le norme del Dlgs n. 70/03).
3.3. I servizi di e-learning presenti sul sito di Training.tandc possono essere soggetti a variazioni formali e contenutistiche senza preavviso.
3.4. I prezzi dei servizi distribuiti on-line non comprendono eventuali spese relative ad applicativi e sistemi informatici che si rendano necessari per poterli fruire. I prezzi dei servizi in licenza si intendono comprensivi di Iva al 22%. I prezzi possono essere soggetti a variazioni senza preavviso; in ogni caso una volta effettuato lâordine, il servizio non subirĂ alcuna variazione di prezzo rispetto a quello stabilito al momento della stipula.
3.5. Training.tandc si riserva il diritto di apportare qualunque modifica e/o miglioramento ai servizi licenziati e offerti che siano considerati opportuni o necessari.
ART. 4: MESSA A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO
4.1. I servizi vengono distribuiti on-line secondo le procedure e con le credenziali di autenticazione fornite, attraverso posta elettronica.
4.2. Training.tandc si impegna ad erogare il servizio richiesto entro 15 minuti dalla richiesta del Cliente. Nel caso in cui, per causa non imputabile a Training.tandc o per altro motivo, non fosse possibile rispettare tale tempistica, in ossequio al Codice del Consumo e salvo diverso accordo tra le parti il servizio sarĂ in ogni caso messo a disposizione del Cliente entro 5 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il proprio ordine.
4.3. Nel caso in cui lâerogazione dei servizi debba svolgersi con modalitĂ organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore a quella indicata nel punto 4.2., Training.tandc si riserva di concordare con il Cliente un termine piĂš ampio per la messa a disposizione del servizio.
ART. 5: OBBLIGHI DEL CLIENTE E TUTELA DEL DIRITTO DâAUTORE
5.1. Il cliente si assume la responsabilitĂ esclusiva in merito allâutilizzo dei servizi e riconosce, in capo a Training.tandc, la piena e totale esclusiva dei diritti di autore e ogni e qualsiasi altro diritto si riconnetta ai servizi di e-learning per cui è licenza e altresĂŹ si impegna a non cedere o far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i servizi di cui è licenziatario.
5.2. Il cliente si asterrĂ dal compiere ogni atto che leda in qualsiasi modo i diritti di esclusiva e di proprietĂ di Training.tandc e relativi ai contenuti dei servizi di e-learning licenziati che, ampiamente riconosce, con la stipula del presente contratto. Il cliente si asterrĂ dal copiare, in tutto o anche in parte, i contenuti formalizzati nel servizio di e-learning per cui è licenza e a compiere ogni e qualsiasi attivitĂ che utilizzi le logiche e le procedure espositive ed esplicative del sistema formativo per cui è contratto o a compiere attivitĂ di reverse engineering sugli applicativi eventualmente forniti ai fini dellâerogazione dei servizi.
5.3. In caso di violazione di quanto prescritto al punto 5.2. il contratto si intenderĂ risolto di diritto e Training.tandc sarĂ libera di agire sul piano giudiziale per tutelare la propria posizione ed ottenere integrale risarcimento di tutti i danni che dovessero derivarle.
ART. 6: PAGAMENTO
6.1. Il Cliente dovrĂ eseguire il pagamento in maniera integrale al momento dellâordine. Per lâacquisto on line il pagamento dovrĂ essere eseguito attraverso carta di credito o paypal. Per tutte le altre modalitĂ di acquisto il pagamento dovrĂ essere eseguito a mezzo bonifico bancario o bollettino e/o vaglia postale sul conto corrente che sarĂ indicato da Training.tandc alla conferma dellâordine.
6.2. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, i servizi oggetto del contratto verranno resi disponibili al Cliente solo dopo che a Training.tandc sarĂ pervenuta copia della contabile bancaria di eseguito pagamento. In caso di mancato ricevimento della prova di avvenuto pagamento, Training.tandc potrĂ decidere di non erogare il servizio richiesto senza obbligo di alcuna comunicazione scritta al cliente. In ogni caso tutti i servizi saranno resi disponibili solo previa dimostrazione dellâavvenuto pagamento.
ART. 7: GARANZIE SUI SERVIZI, RESPONSABILITĂ, ESCLUSIVE
7.1. Training.tandc non presta alcuna garanzia in relazione ai contenuti che sono in continua evoluzione e modificazione, nĂŠ ai materiali forniti, nĂŠ alle informazioni contenute nel sistema di didattica e che non siano finalizzate meramente alla didattica. In proposito Training.tandc, nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, non fornisce alcuna garanzia e declina espressamente ogni responsabilitĂ , ad eccezione del dolo e della colpa grave, derivante dallâuso dei materiali o dalle informazioni in esso contenute, ovvero relativa alla qualitĂ dei materiali o delle informazioni in esso contenute, allâadeguatezza e accuratezza di essi o allâassenza di errori o difetti, allâassenza di violazioni di diritti di terzi, alla disponibilitĂ di essi in ogni momento, alla conformitĂ a standard tecnici, al puntuale riscontro e risposta a istruzioni o richieste di informazioni effettuate dallâutente;
7.2. Fermo restando quanto al punto 7.1., e nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, Training.tandc non sarĂ responsabile, a eccezione del dolo e della colpa grave, per danni di qualsivoglia natura, diretti o indiretti, derivanti dallâuso dei materiali e informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, mancata adeguatezza o accuratezza, opinioni, espressioni o suggerimenti, mancata disponibilitĂ in talune circostanze, ritardi o mancata trasmissione di messaggi o derivanti dallâuso di qualsivoglia altra informazione di terzi raggiungibile attraverso hyperlink, bookmark, suggerimento o altro e in tutti i casi di cui sopra a prescindere dalla circostanza che Training.tandc sia stato informato della possibilitĂ di detti danni.
7.3. I diritti dâautore relativi ai contenuti della didattica a distanza, alle immagini, testi o altro materiale utilizzato nelle sue pagine, i codici di autenticazione e le relative credenziali e/o altri programmi software a esso relativi, soggiacciono al diritto di esclusiva commercializzazione e diffusione di Training.tandc, salvo che non sia, di volta in volta, indicato diversamente. Salvo quanto specificamente previsto nellâarea âdownloadâ del sistema di didattica, è vietato copiare, scaricare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare detto materiale senza il preventivo consenso scritto di Training.tandc che è titolare del diritto di commercializzazione dei contenuti.
ART. 8: UTILIZZO DEI SERVIZI E LORO FUNZIONALITĂ
8.1. I materiali e le informazioni contenute nei servizi del sistema di didattica a distanza sono fornite tassativamente ed esclusivamente a scopo di formazione, aggiornamento e informazione secondo quanto è descritto nella scheda dei servizi richiesti dal cliente e non costituiscono in alcun modo consulenza professionale;
8.2. Training.tandc, attraverso i suoi sistemi di monitoraggio elettronico, potrĂ fornire prova della formazione eseguita da ciascun dipendente dellâutente professionista in modo analitico e anche indicando, attraverso i risultati dei test somministrati on-line, il grado di apprendimento e di conoscenza acquisito, nel corso della formazione a distanza fornita;
8.3. Training.tandc, qualora accetti la proposta dellâutente, si impegnerĂ a fornire allâutente tanti accessi al sistema secondo le esigenze dallo stesso scelte e a dare un servizio di didattica attivo 24 ore su 24, salvo cause di forza maggiore.
ART. 9: TUTELA DELLA PRIVACY
9.1. I dati comunicati alla Training.tandc dal cliente saranno trattati in conformitĂ a quanto previsto dal Dlgs n. 196 del 30/06/2003, âCodice sulla tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali e sue successive modificazioni e integrazioniâ.